INFORMAZIONI TECNICHE

Parametri di lavorazione indicativi per alluminio, plastica e PVC in modo da ottenere una corretta esecuzione del lavoro. Sapere i valori corretti di velocità e avanzamento ti permette di ottenere risultati migliori.

CLASSIFICAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE

Il termine “plastica” viene genericamente utilizzato per indicare un tipo di materiale che in realtà può essere costituito da
innumerevoli varietà di combinazioni di strutture polimere e dimensioni.
Per questo motivo, definire i parametri di lavorazione precisi, non è facile e bisogna adattarsi in base al tipo di plastica. Suggeriamo per materiale plastico morbido ed elastico utilizzare frese Z=1, che permettono uno scarico maggiore, si consiglia inoltre di aumentare il volume di asportazione per evitare un consumo eccessivo dell’utensile.

VELOCITà DI TAGLIO E AVANZAMENTO SU MATERIE PLASTICHE

Questi parametri sono stati ottenuti utilizzando una fresa Z=1 ad un tagliente (articolo U101-U111), mantenendo una velocità di taglio di 18.000 RPM. Sono parametri indicativi e andranno modificati in base alla tipologia della materia plastica e della macchina utilizzata.  Utilizzando una fresa con due taglienti Z=2, invece, si può aumentare la velocità di avanzamento mantenendo inalterata la velocità di taglio.

PARAMETRI DI LAVORAZIONE LAME PER ALLUMINIO

Le nostre lame subiscono uno speciale trattamento per assicurare una perfetta planarità e il giusto tensionamento per tagliare profili di alluminio ed estrusi con la massima precisione ed affidabilità.  In base al diametro della lama, andranno calcolati i giri/min (RPM) corretti.

Torna su